Talk RAISE: AU(TOMA)TISM tra i progetti di cui l’Università di Genova ha voluto parlare

Mercoledì 19 luglio, presso l’Università di Economia a Genova, si è tenuto uno dei talk per il progetto RAISE. In quest’occasione il dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi (DIBRIS) ha descritto obiettivi, esperimenti svolti e prossimi task del progetto Au(toma)tism.

RAISE è un ecosistema dell’innovazione, uno degli undici progetti nazionali selezionati dal MIUR (Ministero dell’Istruzione e Ricerca italiano) nell’ambito PNRR; i partner sono il Consiglio nazionale delle ricerche, l’Istituto italiano di tecnologia (IIT) e l’Università degli Studi Genova, nei suoi vari dipartimenti, la quale ne è stata ufficialmente proponente (con la regia e il supporto di Regione Liguria). RAISE significa Robotics and AI for Socio-economic Empowerment e il fine del progetto è essenzialmente quello di promuovere robotica e macchine intelligenti in contesti urbani e per l’inclusione.

Lorenza Saettone e Michela Bogliolo di Scuola di Robotica, che stanno seguendo Automatism, sono anche dottorande presso il DIBRIS,  e, come abbiamo già precisato in altre news, hanno fatto rientrare nel proprio percorso di studi e di ricerca il nostro progetto sulla robotica umanoide. Pertanto la volontà del DIBRIS di inserire nel Talk anche Automatism come aggiornamento di quello che il dipartimento di ingegneria e robotica ha fatto nei scorsi mesi e quello che ci siamo proposti di fare nei prossimi è stato immediato. Automatism si propone di esplorare l’uso dei robot umanoidi nella didattica, con particolare riferimento all’inclusione educativa, obiettivo dell’ecosistema ligure per l’innovazione prosociale.