Materiale del progetto
Per ogni attività progettata per gli studenti della scuola dell’Infanzia, della Primaria e della scuola Secondaria di Primo Grado, sono resi disponibili i seguenti materiali:
- Learning sequence contenente le seguenti informazioni: abstract, durata dell’attività, destinatari, come organizzare l’attività, materiale richiesto, prerequisiti richiesti per condurre l’attività obiettivi, e risultati attesi dall’apprendimento.
- Schede Nao Mark
- Programma Choregraphe
- Video tutorial dell’attività
Ogni singolo materiale è opensource e utilizzabile da chiunque sia interessato a condurre le attività.
Le attività didattiche permetteranno all’insegnante di lavorare con l’intera classe e in particolare con gli studenti con bisogni speciali.
Vuoi conoscerci meglio?
I-II primaria
Animali
L’attività prevede che i ragazzi interagiscano con il robot umanoide Nao, il quale fornirà dei suggerimenti ai ragazzi per trovare all’interno di una stanza degli animali specifici. Il robot per aiutarli potrà anche fare i versi degli animali che i ragazzi devono cercare. Una volta trovato l’animale i ragazzi dovranno mostrare al robot il Nao mark presente sopra all’animale o alla carta raffigurante l’animale stesso.
I-II primaria
Attività corpo umano
L’attività prevede che l’insegnante presenti le carte con immagini relative alle varie parti del corpo; Nao compirà alcuni movimenti del corpo e citerà la parte del corpo che mette in movimento, chiederà ai ragazzi di imitare il movimento e di ricercare all’interno della stanza la carta che corrisponde all’azione compiuta. Una volta trovata la carta, i ragazzi dovranno mostrarla al robot, che fornirà informazioni sulla correttezza della carta trovata.
III-IV primaria
Ciclo dell’acqua
L’attività prevede una prima fase in cui l’insegnante dialoga con il robot Nao sul tema del ciclo dell’acqua. Successivamente Nao chiederà ai ragazzi di mostrargli le carte che raffigurano un Uccello del Tuono, Zeus, Il Drago dei Sette Mari e Niobe. Nao spiegherà che altri popoli hanno raccontato mitologie sul ciclo dell’acqua, narrando di figure leggendarie, Dei e Spiriti che controllavano. Come attività finale, i bambini potranno disegnare o copiare uno dei personaggi presentati da Nao.
III-IV primaria
Ambienti
L’attività prevede che gli studenti imparino a riconoscere i diversi ambienti presenti sulla Terra (deserto, foresta, paesaggio urbano). L’attività prevede inoltre che vengano ricercate alcune informazioni sugli ambienti (dove si trovano? Quali sono le componenti
principali? Quale vegetazione è presente? Quali animali vivono? È presente l’uomo?) e rappresentino un ambiente attraverso una mappa sul quaderno.
V primaria
Geometria
L’attività prevede che i ragazzi in una prima fase giochino e ripassino le figure geometriche, disegnandole, costruendole o ripassando con il pennarello il contorno di un figura prestabilita. Successivamente il robot descriverà le figure che il bambino deve cercare all’interno della stanza e chiederà loro di mostrargliele e di dire il nome corretto della figura. Alla visione della figura il robot dirà il nome corretto della figura e si complimenterà con i ragazzi se avranno indovinato.
II Secondaria I°
Apparato Digerente
L’attività prevede di individuare gli organi dell’apparato digerente e di riconoscere il funzionamento dei diversi organi. Gli studenti avranno la possibilità di illustrare il percorso del cibo nell’apparato digerente e raccontare le trasformazioni meccaniche e chimiche dei principi nutritivi all’interno del tubo digerente.