Progetto

Il progetto europeo Au(toma)tism è un progetto sperimentale sull’educazione inclusiva, l’educazione pre-scolastica ed elementare con una tecnologia molto avanzata come la robotica umanoide. Vogliamo dimostrare alla nostra comunità come i robot umanoidi possano essere una risorsa per condurre attività educative e migliorare il risultato educativo e inclusivo dal punto di vista del processo di apprendimento con tutti gli studenti.

Il progetto mira a creare attività didattiche dedicate all’educazione e all’inclusione degli studenti dai 3 ai 10 anni della scuola primaria e dell’infanzia attraverso l’uso di robot umanoidi. Le attività didattiche consentono all’insegnante di lavorare con l’intera classe e in particolare con gli studenti con bisogni speciali sulle seguenti competenze: relazionali, logiche e matematiche, sociali, narrative, emotive.

Il progetto coinvolge due scuole e un partner tecnologico, che collaborano per creare e testare i materiali.

Le attività sono svolte nei seguenti ambiti:

  • Image matching: associare oggetti o immagini a un testo. Questa attività può essere utilizzata a livello base per lo studente co disturbo dello spettro autistico al fine di sviluppare le abilità visuo-percettive di base e di imparare ad astrarre;
  • Propriocezione ed Eterocezione: ad esempio aiuta a riconoscere la destra e la sinistra, le diverse parti anatomiche del corpo e riconoscere i movimenti eseguiti da parte del robot. Nao e Pepper sono in grado di svolgere attività per consentire agli alunni di migliorare le loro competenze spaziali.

Ogni attività è realizzata grazie allo sviluppo di un software ad hoc per i robot umanoidi coinvolti (Pepper e Nao) ed è  accompagnata da un manuale per l’insegnante che ne illustra le modalità di utilizzo, i test da effettuare e le possibili modifiche.

Tutto il materiale prodotto è opensource, modificabile e disponibile su questo sito.

I PARTNER

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica è un’associazione no-profit, riconosciuta dal Centro Educativo e Formativo dal Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università. Ha come obiettivo quello di applicare la robotica in contesti in cui è utile per migliorare la qualità della vita. Un’altra importante missione di Scuola di Robotica è garantire che i giovani utilizzino gli strumenti digitali e robotici in modo consapevole, etico e utile. Per questo motivo, da anni organizza concorsi di robotica e digitale tra i giovani. Questi concorsi hanno sempre obiettivi utili per gli altri, ad esempio programmare un robot per aiutare gli anziani o sostenere l’apprendimento dei giovani disabili. Negli ultimi 20 anni, si è impegnata a integrare la robotica nell’istruzione universitaria, dalla scuola materna alle scuole superiori.

Secondo Istituto Comprensivo

Il Secondo Istituto Comprensivo è una scuola pubblica del primo ciclo di istruzione che comprende tre livelli di istruzione: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. È frequentato da circa 1350 alunni in totale, di cui circa 40 con disturbi dell’apprendimento o disabilità psicofisiche (studenti Sen). È dotata di un makerspace con un laboratorio di robotica, un FabLab, laboratori di informatica, musica e scienze, palestre interne ed esterne e un auditorium. Ogni aula è dotata di con monitor interattivi o lavagne interattive.

Gradinita

Erasmus+

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.