Lesson Plan e test attività NAO

In data 23 febbraio 2023 Scuola di Robotica e Francavilla hanno organizzato una videochiamata di aggiornamento e di pianificazione.

Scuola di Robotica ha fatto il punto sulle attività pronte e collaudate da proporre nelle classi dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, con i lesson plan completi. L'obiettivo è provarle sul campo verso aprile\maggio con tre istituti comprensivi, due della Liguria e uno del basso Piemonte. Si comincerà con la primaria e a seguire si proseguirà con il test nelle secondarie.

Come avverrà il test delle attività con Nao?

Scuola di Robotica ha proposto di dividere ogni classe in 3 gruppi da circa 8 studenti. Mentre il primo gruppo verrà coinvolto con Nao, gli altri resteranno in classe (questo per non creare confusione e permettere a tutti di partecipare con il robot). Dopo mezz'ora, l'attività con il robot verrà riproposta con il secondo gruppo e i primi torneranno in classe, ricongiungendosi al terzo gruppo rimanente, il quale aspetterà infine il proprio turno con Nao. I ragazzini temporaneamente non coinvolti con il robot non rimarranno passivi in classe, ma si dedicheranno ad altre tre attività disconnesse, sempre in qualche maniera legate alla robotica.

Al progetto stanno lavorando anche Michela Bogliolo e Lorenza Saettone, ambedue dottorande presso l'Università di Genova e Scuola di Robotica. Le ricerche di Automatism verranno incluse nel rispettivo piano di studi, con la finalità, eventualmente, di ottenere pubblicazioni scientifiche.

Francavilla si occuperanno di pensare ad altre due attività: una per la primaria e una per la secondaria di primo grado. Si è infine accennato di come organizzare l'incontro con il partner della Romania, riservandosi di decidere durante i prossimi incontri.

Share this post