I giorni 5, 6, 7 Settembre, il partner della Romania, Gradinita Cu Program Prelungit Sotron, è stato ospitato nella sede di Scuola di Robotica, a Genova, per tre giornate di formazione intensiva con il robot NAO.

Il primo giorno è stato speso a raccontare le fasi del progetto, come è stato condotto dai versanti italiani, mostrando anche le sperimentazioni effettuate da Scuola di Robotica a Bogliasco e Santa Margherita Ligure. Sono stati esplicitati gli obiettivi didattici, le metodologie seguite, confrontandoci su pedagogie famose in Romania, mentre in Italia poco note: Plan Jena, ad esempio. E’ stato mostrato il sito web dedicato, descrivendo cosa contenevano i download delle sezioni, oltre ai programmi.

Nella seconda parte della giornata è stato presentato NAO: hardware e programma Choregraphe, nonché la possibilità di connettere e comandare NAO direttamente con browser.

La seconda e terza giornata sono state totalmente dedicate a testare le attività, i programmi già pronti, lasciandoci come “to do” quello di tradurre in rumeno, attraverso la sonorità italiana, i contenuti adatti all’infanzia e di adattare ai bambini piccoli le attività che didatticamente avrebbero potuto essere semplificate.

Sono stati tre giorni proficui, in cui al centro è emerso uno dei fini di Erasmus: lo scambio culturale, la condivisione e il consolidarsi di relazioni.